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SOMMARIO N. 72

Campgagna di Corleone (ph. Salvina Chetta)

Nelle campagne di Corleone (ph. Salvina Chetta)

PRIMO PIANO

EDITORIALE; Linda Armano, Note sul processo creativo tra arte e antropologia; Francesco Azzarello, Sulla violenza: una meditazione in stile libero; Alberto Giovanni Biuso, Antropologia omerica; Augusto Cavadi, Maschilità e cultura cattolica; Leo Di Simone, La malattia mortale. La coscienza cristiana al bivio della storia; Liviana Gazzetta, Una vita fatta di molte vite. La complessità della figura di Anna Kuliscioff; Nicola Grato, Le poesie studiate a scuola, “sangue in noi; Massimo Jevolella, Treblinka. Erba, pietre e il senso profondo del silenzio abissale; Paola Laviola, From the Desert to Diplomacy: Gertrude Bell’s Role in Iraq’s Formation; Grazia Messina, Le relazioni nel vissuto migratorio. Tracce e voci di siciliani all’estero; Alessandro Perduca, Giudeo-arabo tra identità, relazione e incontro; Ninni Ravazza, Gilgamesh e i fiori di primavera. Il mare, dove tutto è per sempre; Antonio Ricci, Dalla modernità liquida alla geopolitica delle migrazioni: decifrare le sfide della mobilità nel mondo che cambia; Sergio Todesco, Angeli sopra la storia.

da Terminologia etc

da Terminologia etc

TRUMPISMI E DINTORNI

Letizia Bindi, Saluti obliqui, pugni chiusi o della “preminenza della mano destra”; Massimo Canevacci, Per un’antropologia transitiva; Fulvio Cozza, La patrimonializzazione del privilegio: una riflessione antropologica sulla narrativa del trumpismo; Valeria Dattilo, Donald Trump e la post-verità dei mass-media; Giovanni Gugg. I nuovi potenti del mondo: Musk e Trump tra meraviglioso digitale e distopia politica; Marxiano Melotti, Trump e la Riviera di Gaza: società vischiosa e sguardo turistico; Leandro Salvia, Effetti mediatici del Trumpismo; Giuseppe Sorce, L’America e la ricerca di un’identità. Trump come maschera dell’inganno; Piero Vereni, Il buffone sul trono in nome del popolo. Per un’antropologia culturale di Donald Trump.

Sul confine Usa/Messico

Sul confine Usa/Messico (Reuters)

DEPORTAZIONI DALLA STORIA ALLA CRONACA

Aldo Aledda, Il ciclone Donald, the  deporter; Franca Bellucci, Deportazioni performative. Letture e interpretazioni sull’oggi; Sergio Ciappina, E vennero a prenderci; Enzo Pace, Caccia all’uomo e deportazione; Roberto Settembre, Deportazioni migrazioni diritti e barbarie; Salvatore Speziale, La deportazione nella storia e della storia: un excursus tra passato e presente.

aperturaGAZA, IERI, OGGI E DOMANI

Muin Masri, Sei vuoi la mia terra, prendi la mia croce; Giuseppe Savagnone, Il resort sopra le macerie; Chiara Sebastiani, Gaza Riviera: un progetto di deportazione come operazione immobiliare; Giacomo Vaiarelli, Il lungo inganno della pace mancata.

Festival dell'Altrove

Guasila, Festival dell’Altrove

IL CENTRO IN PERIFERIA

Pietro Clemente, Cattive grandi storie e buoni piccoli luoghiSettimio Adriani, Emma Santarelli, Lasciare il certo per l’incerto: un’esperienza concreta; Michela Buonvino, Scritture e discorsi del patrimonio tra potere e memoria; Paolo Carera, Rifugiarsi negli artefatti. Un’analisi etnografica della cultura materiale in un rifugio alpino di alta quota; Paolo De Simonis, Metà mòrfosi: l’altra non saprei. Orienteering tra significati; Giampiero Lupatelli, Apologia delle aree interne. Le questioni aperte e le nuove possibili strategie; Liliana Melas, L’eredità culturale di Giulio Angioni e il Festival dell’Altrove; Paolo Nardini,  Il magistero della palude, del silenzio e del buio; Mario Spiganti, Carda in Casentino e Corsica negli anni ’20;Angela Zolli, Le Collezioni di sedie: storie da raccontare.

"Transumanze", documentario di Andrea Mura

“Transumanze”, documentario di Andrea Mura

SARDEGNA

Paola Atzeni, Fra guerre e pace negli spazi militarizzati e inquinati della Sardegna; Nicolò Atzori, Identità volatili: per un’antropologia digitale del patrimonio culturale sardo; Gianfranco Bottazzi, Le due crisi demografiche della Sardegna; Pietro Clemente, Piano piano nelle nuove terre; Costantino Cossu, Nella parola la speranza di salvezza della Natura; Bastiana Madau, A cuccos, un’acconciatura-mondo; Marco Milanese, I villaggi abbandonati della Sardegna. Ricerca, memoria collettiva e responsabilità politica;  Felice Tiragallo, Guardare il “vuoto” dall’interno. Contributo a un dibattito su denatalità e spopolamento.

Mausoleo dedicato a Aisha Al-Manoubya

Mausoleo dedicato a Aisha Al-Manoubya

TUNISIA

Giovanni Cordova, Dialoghi tra le donne di Tunisi e una santa islamica. Tra riti, simboli e storie di vita; Diletta D’Ascia, Je suis entier dans ma peinture”. La Tunisia nell’atelier di Mondher Shelby; Francesca Spinola*, Scenari religiosi prevalenti in Tunisia dalla conquista araba ai nostri giorni.

Arnaldo Pomodoro, Macchine sceniche, Gibellina Museo delle Trame Mediterranee

Arnaldo Pomodoro, Macchine sceniche, Gibellina Museo delle Trame Mediterranee

DIALOGHI

Rabeb Ben Abdennebi*, L’ironia nella sperimentazione linguistica di Luigi Meneghello; Ivana Baldi, Maria Rosaria Catino, Intorno ad un progetto didattico. Le fiabe, Calvino e l’incontro con l’altro; Antonio Bica, Miracoli; Paolo Cherchi, Il 24 febbraio; Francesca M. Corrao, Gibellina capitale dell’arte contemporanea 2026 tra memorie e progetti; Alaa Dabboussi, Figura femminile e riflessi della società sarda nell’opera narrativa della Deledda; Mariza D’Anna, L’anti Stato dentro lo Stato, la mafia dentro l’antimafia; Monica De Pietro, Franco Pittau, Gli studenti della lingua italiana nel mondo: un approfondimento statistico; Sarah Dierna*, Natura, filosofia e conoscenza nel pensiero di Lucio Anneo Seneca; Anna Maria Francioni*, Burocrazia globale e migranti. Appunti per una rilettura di Gramsci e Marcuse; Mariano Fresta, Dalla domesticazione alle migrazioni neolitiche. Alle origini degli intrecci di biologia e cultura; Mario Genco, Storia di un vascello fantasma; Aldo Gerbino, La gravezza dell’oblio. Ombre di Waschimps; Claudio Gnoffo*, Italo Calvino, l’intellettuale e il dimezzamento come illusione di certezza; Antonio La Spina, Un nuovo protagonismo del Mediterraneo?; Sabrina Leo*, Non si può, da europei, non essere cristiani?; Sabina Leoncini, Quale genere di ecofemminismo? Cura e consumi nella nostra società; Laura Leto, Una macchia indelebile sul tessuto storico della Città di Palermo; Antonietta Iolanda Lima, Per una ecologia integrale: le voci del Santo e del Papa. Note e digressioni; Luigi Lombardo, Lo stabilimento Di Rudinì a Pachino: un tentativo di industrializzazione della produzione di vino nel SudestIvana Margarese*, Disertare per vivere. In dialogo con Paolo Godani; Grazia Messina, Attraversare la Sicilia con la scrittura delle donne; Enrico Montalbano, Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti. Il sogno di Roman; Lina Novara, La scultura polimaterica in «legno tela e colla»: le origini e la tecnica «per via di porre»; Antonio Pane, De bello gaddico; Amelio Pezzetta, Il culto e le tradizioni di San Rinaldo a Fallascoso, nel Chietino; Aldo Pisano, Antropologia dell’imperfezione; Elio Rindone, Le ambivalenze della Bibbia e l’antigiudaismo della Chiesa romana; Giovanni-Clemente Rossi*Proprietà Intellettuale e Cambiamento Climatico: riflessioni su uno sviluppo economico del futuro; Giorgia Rubera*, L’esilio come metamorfosi, identità in transito; Rossana Salerno*Identità riflesse: corpo e sacro tatuatoFabio Sebastiani, “Maestri di pura luce”. Dialogo con Ilaria Giovinazzo; Emilio Simonetti*, Una summa dell’Antinatalismo; Maria Sirago, Napoli, da Vigliena al Molosiglio, il mare del popolo: dal porto commerciale al porto militare;  Orietta Sorgi, La migrazione dei Paladini dell’Opra; Francesca Spinola*, Il femminismo islamico e le questioni di genere: l’apporto di Omaima Abou-Bakr e delle altre esegete coraniche; Latifa Taibi, Sidi Abdel Rahman di Casablanca: tra tradizione e modernità; Rosa Tinnirello*, È l’ignoranza il nostro grande non detto; Mariangela Vitrano*, Sistema capitalistico e diritti umani. Il Femminismo Intersezionale tra storie di risignificazione e pluralismo.

emilia-perez-posterSGUARDI SUL CINEMA

Flavia Schiavo, Emilia Pérez: per una nuova identità, tra onde emotive e naufragi; Annamaria Clemente, Emilia Pérez tra performatività e sovversione dell’identità di genere; Antonina Ferruzza MarchettaEmilia Pérez e l’irriducibilità del corpo; Anna Fici, Emilia Pérez. Una grande, festosa, tragica “Domanda”; Bianca Navarra, L’arte bohémien in un Messico immaginario. Tra il cinema e la performance teatrale; Giulia Panfili, Emilia Pérez, ma perché?

Venezia, Carnevale, 1987 (ph. Lorenzo Ingrasciotta)

Venezia, Carnevale, 1987 (ph. Lorenzo Ingrasciotta)

IMMAGINI

Ivana Castronovo, Piccola cronaca di alterità condiviseStefania Donno, Esplorazione urbana degli spazi abbandonati: Ex Stabilimento Innocenti e Manicomio di Mombello; Roberta Giuffrida, Agata ovvero la luce; Lorenzo Ingrasciotta, Sul palcoscenico di maschere e costumi il rito del Carnevale si fa spettacolo; Valeria Laudani, La bottega dei sogni, tra pupi, storie e meraviglia; Giuseppe Nastasi, La festa di Agata e del suo popolo; Francesca Riggi, Trieste. La piazza universale.

Dialoghi Mediterranei, n. 72, marzo 2025 
[*] Testi sottoposti a procedura di revisione
 
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