immagini
اللي يشرب من النيل لازم يرجع له تاني
di Veronica Merlo
Scesi timidamente dal settimo piano dell’edificio della mia temporanea sistemazione nel centro città del Cairo, Dahab Hostel. In un batter d’occhio, mi ritrovai a camminare lungo il maestoso fiume che attraversa la città, il Nilo!
Ero da sola, una straniera in un Paese straniero. Non riuscivo a respirare normalmente. Non era solamente a causa dell’aria inquinata di una città sovraffollata e caratterizzata da traffico ininterrotto, ma piuttosto un misto di eccitazione, paura, curiosità e trepidazione, che è tipico di ogni nuovo inizio in un posto fino a prima sconosciuto.
Eppure, i miei occhi brillavano, il mio cuore si stava aprendo e i miei pensieri diventavano stranamente sempre più chiari. Non ero ancora consapevole della magia di quel momento, ma potevo semplicemente sentirmi rassicurata che ero nel posto giusto al momento giusto.
Nonostante la presenza di una grande folla di persone e auto che circolavano attorno a me, ero riuscita a estraniarmi, dirigendo tutta la mia attenzione verso quell’unico elemento naturale visibile nelle circostanze.
Quei pochi ma intensi istanti in cui riuscivo ripetutamente a creare una bolla immaginaria, con me e il Nilo, sono ricordi ancora oggi vividi nella mia mente.
È quella sensazione di calma ed energia, quiete con movimento, forza mista ad abbandono, che ha iniziato ad abitare il mio cuore e mi ha accompagnato per tutto il mio primo anno in Egitto.
Mentre contemplavo le acque del Nilo, sentivo una voce potente:” Tornerai sempre qui”. Già, “Chi beve dalle acque del Nilo ci deve tornare di nuovo”.
Se è automatico pensare all’Egitto come al ‘Paese delle Piramidi’, non possiamo dimenticare l’altro elemento fondamentale del Nilo. L’ampiezza e lunghezza di questo corso d’acqua, che attraversa numerosi Paesi africani nei suoi circa 6.600 km, ha riunito popoli attorno a sé nei secoli.
Fonte di vita, il Nilo – si sa – ha anche segnato il fiorire della civiltà egizia, definendo lo sviluppo della sua società, cultura ed economia. Fin dall’inizio dei tempi, il flusso alternante di questo fiume ha accompagnato il destino dei popoli abitanti le terre circostanti, portandoli a sviluppare strumenti per misurare il livello delle sue acque. Non a caso, il Nilo è storicamente oggetto di dispute tra i Paesi del suo bacino, che si protraggono fino ad oggi come nel caso delle tensioni tra Egitto, Etiopia e Sudan a causa della costruzione della ‘Grand Ethiopian Renaissance Dam (GERD)’.
Tuttavia, attraverso il suo mutevole corso in Egitto, passando dai limpidi colori blu nella parte meridionale assumendo sfumature più chiare verso il delta fino a sfociare nel Mar Mediterraneo, il Nilo sembra unire un popolo.
In una delle innumerevoli conversazioni durante il mio primo periodo al Cairo, non potevo non consultare l’opera enciclopedica di Gamal Hamdan, The Personality of Egypt…A Study in the Genius of Place. Ero affascinata dall’idea di un’identità in qualche modo unificata attorno a un fiume, ma mi interrogavo ugualmente sull’effettivo significato di una ‘Personalità dell’Egitto’.
Fin dall’inizio, ho capito che quella decisione quasi casuale di recarmi in Egitto per il mio terzo anno di studi universitari stava iniziando a sollevare molte domande, aprendo la strada per un viaggio sorprendente, probabilmente decisivo per il resto della mia vita. Era solo l’inizio, e già sembrava (s)travolgente.
Dialoghi Mediterranei, n. 57, settembre 2022
_______________________________________________________________
Veronica Merlo, nel 2017 in Egitto per studiare la lingua araba, durante il master a Sciences Po Paris, è tornata più volte al Cairo per brevi visite e per uno stage di giornalismo. Dopo la laurea, ha vissuto per un anno in Sinai, continuando a viaggiare in varie parti dell’Egitto, partecipando a progetti locali, realizzando report su conferenze al Cairo, apprendendo nuove pratiche come l’arte della calligrafia araba per poi tornare ad Alessandria d’Egitto e completare un corso di formazione abilitante all’insegnamento della lingua araba. https://bookabook.it/libro/sorprendersi-in-egitto/
_______________________________________________________________